Parise Advisory

Ci occupiamo di tematiche commerciali e strategiche dal 1994. Esperienze lavorative con imprese italiane ed estere, PMI e multinazionali.

Mob: +39 347 9042232
Email: studio@pariseadvisory.com



FACCIAMO COSÌ DA SEMPRE. SBAGLIATO.

FACCIAMO COSÌ DA SEMPRE. SBAGLIATO.

Senza analisi non c’è competitività

Dalle quotidiane conversazioni che intrattengo con gli imprenditori veneti, la strategia viene vista come un’attività non necessaria per la competitività della loro azienda. È percepita come un esercizio fine a se stesso, qualcosa di fumoso e una perdita di tempo.

Con ogni probabilità questa visione è fortemente influenzata da un uso improprio del termine strategia oltre che da una sua errata interpretazione.

Procediamo con ordine dandone, innanzitutto, una definizione.

È il risultato di un insieme di decisioni il cui obiettivo è costruire e difendere nel lungo periodo un vantaggio competitivo che consenta all’impresa di ottenere un profitto maggiore dei suoi concorrenti.   

I 5 elementi di una strategia di successo.

Se attraverso la strategia un imprenditore ha l’opportunità di ottenere un profitto maggiore dei suoi concorrenti, potremmo probabilmente sostenere che non si tratta di una perdita di tempo e che forse vale la pena approfondire con quali modalità trarne un vantaggio per l’impresa.

Quali sono i 5 elementi di una strategia di successo?

  1. l’analisi strategica
  2. la definizione della strategia
  3. l’esecuzione della strategia
  4. il controllo periodico dei risultati
  5. le eventuali correzioni

L’importanza dell’analisi strategica.

Tutto inizia dall’analisi strategica. È il primo passo ma anche quello più complicato.

Le ragioni vanno ricercate nell’abituale approccio di molti imprenditori che si dimostrano restii a consentire che possano essere messe in discussione le abituali pratiche aziendali.

Un’analisi strategica, se svolta correttamente, può far emergere delle criticità e ciò che spesso manca è proprio la disponibilità a mettersi in discussione.

Anche se non in modo esplicito, il significato di quanto mi capita di sentire può essere riassunto nella seguente frase: “Facciamo così da sempre”.

Come se l’abitudine a svolgere le attività aziendali allo stesso modo da parecchi anni garantisca all’impresa di mantenere nel lungo periodo un eventuale vantaggio competitivo rispetto ai suoi concorrenti.

Purtroppo non è così.

E non dipende dalle dimensioni aziendali e neppure dal settore merceologico.

L’ambiente competitivo cambia ad una velocità sempre maggiore a prescindere da questi fattori.

Le decisioni consapevoli nascono dall’analisi strategica.

Partendo dalla sua stessa definizione, si evince come la strategia sia il frutto delle decisioni dell’imprenditore. Ma per prendere delle decisioni consapevoli, è di prioritaria importanza disporre di dati affidabili e verificabili.  

Come si possono ottenere dei dati affidabili e verificabili?

La risposta è semplice: attraverso la misurazione della performance dell’impresa.

Attraverso la rielaborazione dei dati ottenuti dalla misurazione, si ricavano le informazioni utili a prendere delle decisioni consapevoli.

Come posso ottenere le informazioni che mi servono?

La risposta è, anche questa volta, molto semplice: grazie all’analisi strategica.

Conclusioni.

In un contesto come l’attuale, definire una strategia coerente con gli obiettivi aziendali deve essere considerata una priorità se si vuole migliorare la competitività dell’impresa.

La differenza nella performance tra diverse imprese, anche dello stesso settore merceologico, è determinata dalla capacità, e spesso anche dalla volontà, di misurare ciò che avviene all’interno dell’azienda. 

Certo, è necessaria la volontà dell’imprenditore a mettere in discussione pratiche aziendali in uso da sempre oltre che accettare che dall’analisi strategica possano emergere dei punti deboli nella propria azienda.

Ma considerata la posta in palio, ritengo siano dei rischi accettabili.

Si rischia molto di più procedendo alla cieca senza una strategia. 

Se desideri aumentare la competitività della tua impresa attraverso l’analisi strategica, contattaci.

Alessandro Parise