Parise Advisory

Ci occupiamo di tematiche commerciali e strategiche dal 1994. Esperienze lavorative con imprese italiane ed estere, PMI e multinazionali.

Mob: +39 347 9042232
Email: studio@pariseadvisory.com



PERCHÉ DIGITALIZZARE LE INFORMAZIONI COMMERCIALI?

PERCHÉ DIGITALIZZARE LE INFORMAZIONI COMMERCIALI?

Strumenti per migliorare le prestazioni aziendali.

Per far fronte nel migliore dei modi alle innumerevoli variabili che possono influire sui risultati aziendali, l’imprenditore è chiamato a conoscere nel dettaglio le prestazioni della struttura commerciale della propria impresa, possibilmente in tempo reale e non solo a fine anno.

Troppo spesso le risorse aziendali vengono indirizzate esclusivamente verso lo sviluppo e commercializzazione del prodotto tralasciando quella che si sta sempre più dimostrando un’attività vitale per l’equilibrio economico e finanziario dell’impresa: la misurazione delle prestazioni della struttura commerciale.   

Senza un controllo mirato e costante è impossibile comprendere le ragioni di un eventuale risultato inferiore alle attese. E senza comprenderne le ragioni, è impossibile attuare le misure correttive necessarie per cambiare il risultato quando si è ancora in tempo.

L’importanza dei dati nella definizione delle strategie commerciali

Per un’azienda che voglia far crescere il proprio volume d’affari e migliorare i propri margini è difficile ignorare la crescente importanza dell’adozione di un approccio basato sui dati che tenga conto di tutti i punti di contatto tra l’azienda e il cliente.

Un approccio che va implementato non solo con i clienti esistenti.

Quando si parla di misurare le performance commerciali dell’impresa, vanno considerate anche tutte le attività e le azioni messe in atto per l’acquisizione di nuovi clienti.

Conoscere e registrare i dati che emergono dalle nuove opportunità consente di monitorare gli eventi e accorciare i tempi necessari per ottenere il primo acquisto.

Quali sono i vantaggi della digitalizzazione delle informazioni commerciali?

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento del numero di punti di contatto per un cliente o un potenziale cliente lungo il suo percorso decisionale necessario all’acquisto di un bene o servizio.

I punti di contatto includono una parte on-line, che di solito è il primo contatto e che, a seconda delle aziende e dei settori, può essere il sito web, l’e-commerce, i social media, l’e-mail, un webinar o una newsletter, e una off-line, più tradizionale, come le telefonate, gli incontri faccia a faccia.

Tutte le informazioni che l’azienda è in grado di registrare dalle interazioni con i clienti durante il percorso di acquisto sono rilevanti. Allo stesso modo, per poter prendere decisioni basate sui dati, è necessario che questi siano omogenei e centralizzati, motivo per cui vengono spesso utilizzati sistemi digitali come il CRM.

I vantaggi di questo tipo di approccio e dell’utilizzo di questo tipo di sistemi sono:

  • Una migliore conoscenza delle esigenze del cliente in ogni fase del suo percorso d’acquisto, che ci permetterà di adattare la nostra offerta per migliorare la fedeltà del cliente;
  • La capacità di influenzare la decisione del cliente fin dal primo momento;
  • Scoprire le opportunità in cui dedicare risorse umane e finanziarie e quindi migliorare l’efficienza;
  • Allineare tutte le divisioni dell’azienda: promozione e marketing, vendite e servizio clienti, migliorando così l’efficienza dell’azienda;
  • Motivare la rete di vendita attraverso incentivi basati sugli obiettivi.

L’obiettivo dell’impresa è trasformare i numeri in un piano attuabile che influisca sui profitti.

Come si struttura un sistema di misurazione della performance?

Una volta identificata ed implementata la strategia commerciale è necessario stabilire le modalità con le quali monitorare i risultati ottenuti sul campo dalla struttura commerciale.

I dati raccolti durante l’attività di promozione indirizzata sui clienti esistenti e su quelli potenziali consente di rilevare in tempo reale i progressi delle vendite rispetto agli obiettivi aziendali, a identificare le tendenze del mercato e a implementare azioni correttive tempestive.

  • Definire le metriche da utilizzare per misurare le prestazioni della struttura commerciale;
  • Precisare i dati che vanno raccolti;
  • Stabilire con esattezza chi fa cosa;
  • Determinare gli strumenti digitali con i quali raccogliere e organizzare i dati raccolti;
  • Specificare modalità e tempistiche dei controlli periodici per valutare eventuali azioni correttive;

Misurare per competere

L’imprenditore definisce una propria strategia per entrare in un mercato e svolgere un ruolo da protagonista. Le attività per implementarla richiedono degli investimenti per acquisire gli strumenti e le competenze utili al raggiungimento dei suoi obiettivi.

E qualsiasi sia il settore merceologico, l’impresa gioca la sua partita in un ambiente sempre più competitivo già frequentato da concorrenti diretti ed indiretti.

Ecco perché la digitalizzazione delle informazioni commerciali e la conseguente misurazione della performance diventano due pratiche necessarie per la salvaguardia dell’equilibrio economico e finanziario dell’impresa.

Se nella tua azienda c’è l’esigenza di migliorare la performance della struttura commerciale, contattaci.

Alessandro Parise