Parise Advisory

Ci occupiamo di tematiche commerciali e strategiche dal 1994. Esperienze lavorative con imprese italiane ed estere, PMI e multinazionali.

Mob: +39 347 9042232
Email: studio@pariseadvisory.com



NON BASTA DECIDERE, BISOGNA ESEGUIRE

NON BASTA DECIDERE, BISOGNA ESEGUIRE

L’unica strategia che conta è quella che si riesce ad eseguire.

Nel relazionarmi quotidianamente con gli imprenditori e i loro collaboratori, riscontro sempre un grande interesse nel momento in cui affrontiamo l’argomento strategia.

Quando vengo coinvolto in questa tipologia di interventi, cerco di indirizzare l’analisi verso le seguenti quattro aree tematiche:

  1. definire cos’è una strategia e, soprattutto, cosa non lo è;
  2. determinare la strategia più idonea al raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  3. stabilire gli asset organizzativi e le modalità per l’esecuzione della strategia;
  4. eseguire la strategia

Delle quattro attività, l’ultima è senza dubbio quella che richiede maggior impegno e determinazione.

Per quanto possa essere eccezionale, una strategia senza una puntuale esecuzione rende molto difficile il raggiungimento di qualsiasi obiettivo aziendale.

Scelte e decisioni per una strategia coerente con gli obiettivi aziendali

La strategia aziendale ha origine dalla risposta dell’imprenditore ad alcune domande e dalle coerenti scelte che ne derivano.

La strategia non è un piano e non è nemmeno un insieme di desideri o ambizioni.

La strategia non è il traguardo da raggiungere ma il percorso che si decide di intraprendere per raggiungerlo.

Attraverso la propria strategia, l’imprenditore chiarisce quali sono le sue scelte ed i motivi che l’hanno spinto a prendere determinate decisioni.

Perché possa essere definita tale, deve chiarire le ragioni per le quali l’impresa esiste ed è sul mercato, cosa farà per rimanerci e con quali modalità.

Risorse e competenze coerenti con la strategia aziendale

Se la definizione della strategia dell’impresa comporta scelte e decisioni che possono determinare il raggiungimento o meno degli obiettivi aziendali, l’imprenditore è poi chiamato a predisporre i necessari asset organizzativi utili all’esecuzione della strategia stessa.

Anche in questo ambito, la coerenza è un fattore determinante.
Infatti, risorse e competenze devono essere allineate alla strategia che si vuole rendere esecutiva.

Se per raggiungere i suoi obiettivi di fatturato l’imprenditore, dopo attenta valutazione, decide di varcare i confini nazionali per penetrare nuove aree geografiche, la struttura commerciale e distributiva, nonché le relative risorse umane, devono obbligatoriamente essere adeguate e allineate.

L’unica strategia che conta è quella che si riesce ad eseguire

La fase relativa all’esecuzione della strategia è senza dubbio quella più critica.
Gli ostacoli e le difficoltà che l’imprenditore deve affrontare per vederla implementata sono di varia natura e coinvolgono tutte le funzioni aziendali.

Per questo ogni impresa, in quanto sistema organizzato di molti e diversi fattori, necessita di una costante attività di monitoraggio per capire se e quando si rendano necessarie delle azioni correttive. E l’esecuzione della strategia non fa eccezione.

Possiamo definire anche la miglior strategia al mondo ma ciò che conta realmente per il raggiungimento degli obiettivi è quanto e come si riesce a mettere in pratica.

Spunti di riflessione per una completa ed efficace esecuzione della strategia

  • definire una strategia che sia realmente compatibile e sostenibile rispetto alle risorse e competenze disponibili attraverso una attenta analisi di ciò che serve per eseguirla;
  • settare tutti gli asset organizzativi e strutturali in funzione della strategia;
  • evitare di farsi coinvolgere dalle situazioni contingenti e quotidiane perdendo di vista ciò che è determinante per l’esecuzione della strategia;
  • decidere chi è chiamato a prendere le decisioni;
  • chiarire il chi fa cosa al fine di escludere ogni possibile confusione;
  • guidare l’organizzazione nell’affrontare e superare le inevitabili criticità;
  • fissare un efficace e costante sistema di riscontro e controllo su quanto viene effettivamente eseguito e predisporre le eventuali azioni correttive;
  • comunicare e condividere la strategia definita a tutti i collaboratori coinvolti nelle diverse funzioni commerciali.

I molteplici, variegati e trasversali ambiti sui quali impatta l’esecuzione della strategia aziendale, mi portano a sostenere che con la sola definizione della stessa, l’imprenditore sia ancora lontano dal raggiungere i propri obiettivi.

Alessandro Parise